VerbumPress

“Fuoriorario – 22 racconti del mistero”, di Cristiana Astori

Independent Publishing, dicembre 2020

Si tratta di una raccolta di racconti della scrittrice Cristiana Astori pubblicati sul Giallo Mondadori e su riviste e antologie di cui parecchie introvabili. L’idea – afferma la scrittrice – era quella di realizzare un pensiero natalizio per i miei lettori che spesso mi chiedevano di leggere alcuni vecchi racconti. Fuoriorario è ispirato all’omonimo film di Martin Scorsese del 1985, con Griffin Dunne e Rosanna Arquette, una storia che coniuga diversi generi (thriller, noir, drammatico, grottesco, surreale) e così sono i racconti del volume, che spaziano dal noir al gotico all’horror, fino a quelle più splatter e ironiche. Fuoriorario è inoltre un mood, perché in questo triste periodo in cui le sale sono chiuse l’antologia è stata strutturata in modo da dare l’impressione a chi legge di trovarsi al cinema, (oltre al fatto che le storie sono state scritte in modo visivo e cinematografico) e sono quindi state divise in tre blocchi:

PRIMO SPETTACOLO (noir & dintorni); SECONDO SPETTACOLO (horror & gotico); GRINDHOUSE (frattaglie di mezzanotte): quelle più pulp, come l’omonimo progetto di Tarantino/Rodriguez. 

La cover è ispirata all’attrice Soledad Miranda (il cui mistero della sua scomparsa è narrato in Tutto quel nero) ed è stata ideata da Ettone, fotografo dark e surreale, che ben si accorda con lo stile dei racconti di Fuoriorario. 

Fuoriorario esce in edizione limitata, e resterà disponibile su Amazon per 6 mesi, 6 giorni e 6 ore, fino al 20 giugno 2021 alle ore 6 dopodiché sarà cancellata.

Quarta di copertina:

“Eccoci. Al di là di quella tenda di velluto c’è una sala buia in cui si proietta tutta la notte, e se vi lasciate sprofondare in quei sedili impolverati, allora li potrete incontrare, poliziotti incorruttibili e morbose cartomanti, ragazzini fantasma e oscuri serial killer, e poi ancora vampire hippy e suore imbavagliate, nerd pronti a tutto e femme fatale dagli occhi viola. Ma, una volta entrati, non dimenticate birra, popcorn e un giubbotto pesante per tirare avanti fino alle prime luci dell’alba… perché le vere avventure sono quelle che si vivono fuoriorario.”

Special Guest: Soledad Miranda

BIO: Cristiana Astori è nata ad Asti e vive a Roma. La sua raccolta di racconti Il Re dei topi e altre favole oscure è il primo libro italiano a cui Joe R. Lansdale abbia dedicato una frase di lancio. È autrice della Trilogia dei Colori (Tutto quel nero, Tutto quel rosso, Tutto quel blu, 2011-2014) edita dal Giallo Mondadori, a cui è seguito Tutto quel buio (Elliot, 2018); nei quattro romanzi della serie la giovane cinefila Susanna Marino va alla ricerca di misteriosi film realmente scomparsi. A volte, come la protagonista dei suoi romanzi, anche a lei è accaduto di ritrovarli.

VerbumPress