Chi siamo

Verbum Press (ISSN online 2724-1378) (Registrazione Tribunale di Lecce Registro della Stampa n° 3 del 20 Maggio 2020) è la nuova rivista di Cultura e Società dell’Associazione internazionale Verbumlandiart. Il numero Zero del giornale è stato presentato in conferenza stampa a Roma il 24 gennaio, presso la Sala del Primaticcio nella sede centrale della Società Dante Alighieri, in Piazza Firenze 27. Nata dalla volontà dei soci, la rivista si propone di dare voce agli operatori culturali, in special modo nell’ambito delle scienze umanistiche e sociali. La rivista non è da considerarsi un prodotto editoriale, ma ha l’intento di affermare, attraverso professionisti e studiosi italiani e stranieri, il valore della cultura oggi, offrendo spunti e riflessioni per chi ama leggere e interrogarsi su temi e questioni, d’attualità e di critica sociale, sempre con un occhio di riguardo alla civiltà letteraria. Ogni numero avrà in copertina un’opera d’arte di un artista contemporaneo. La rivista, come esperimento culturale, sarà un luogo libero del pensiero e in continua ricerca di valori. “Il nostro giornale punterà a raccontare la società del prossimo futuro, quella che ci accingiamo a vivere, con la consapevolezza che la cultura e la bellezza possano salvarci sempre e comunque, facendoci cogliere la parte sana e positiva delle nostre interazioni umane”, afferma il Direttore responsabile Roberto Sciarrone, dottore di Ricerca in Storia dell’Europa presso la Sapienza Università di Roma. La Redazione si avvale della competenza di giornalisti, scrittori e critici letterari di assoluto valore come Goffredo Palmerini,  Annella Prisco,  Tiziana Grassi, Fiorella Franchini, Antonietta Vaglio, Sergio Camellini, Marilisa Palazzone e naturalmente da Regina Resta, caporedattore e presidente dell’Associazione internazionale Verbumlandiart.


Regina Resta presidente Verbumlandiart, poetessa
E’ nata a Castellammare di Stabia (Na) il 20 giugno 1955. Operatrice nella segreteria della Caritas Diocesana Nardò-Gallipoli, uffici della curia.  Scrive su diversi siti di letteratura, anche in inglese. Ha collaborato con la webtv myboxtv di Galatone, con la rubrica di arte e cultura “Verbumlandia” ideata e condotta da lei. Ha pubblicato alcune sue opere su riviste culturali nazionali e internazionali. Vincitrice di numerosi Premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ha ricevuto come riconoscimento il Premio alla Cultura al Premio Juan Montalvo nel 2015 e il Premio della Critica 2016 al Premio Internazionale di Poesia per la Pace Universale ‘Frate Ilaro del Corvo’ di cui è ambasciatrice di pace. Il Premio “Salento Donna” 2019 dall’associazione onlus Sunrise. Encomio alla cultura dall’Università Popolare Federiciana. Premio alla cultura al Festival della Mesopotamia 2019” di Sabah Al-Zubeidi (Iraq – Serbia). Laurea ad Honorem  in Letteratura dall’Università di Belgrado (2020). Autrice di dieci raccolte poetiche. Critico letterario. Fondatrice, ideatrice e Presidente dell’Associazione Internazionale VerbumlandiArt  con la quale ha realizzato numerosi eventi culturali di arte e poesia. Il premio più prestigioso, con il riconoscimento della medaglia del Presidente della Repubblica, è il Premio “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis”.  Editore di VerbumPress.


Roberto Sciarrone direttore responsabile
È nato a Messina il 17/02/1981. Già ricercatore in Storia dell’Europa orientale presso il Dipartimento di Storia Culture Religioni di Sapienza Università di Roma, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia d’Europa nel 2013. Si occupa di politica estera italiana dall’Unità alla Seconda guerra mondiale, ha pubblicato monografie e saggi su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Tra le monografie: Strategie militari franco-tedesche a confronto (1905-1913), Nuova Cultura, Roma, 2013; La Repubblica di Weimar nei documenti del Servizio Informazioni Militare, Nuova Cultura, Roma, 2013; L’Italia nella Triplice Alleanza. Politica e sistema militare, Aracne Editrice, Roma, 2014; I Bulgari e la Bulgaria in Europa, Aracne Editrice, Roma, 2014; L’Impero ottomano e la Grande Guerra, Il carteggio dell’addetto militare italiano a Costantinopoli (1914-1915), Nuova Cultura, Roma, 2015 e La Primavera dei Popoli. La rivoluzione siciliana del 1848, Edas, Messina, 2016. È iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio (2016), collabora con l’Archivio dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito (AUSSME), è inoltre membro dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, della Società Italiana di Storia Militare (SISM), dell’Associazione Giornalisti Europei (AGE), della Società Italiana di Storia Internazionale (SISI) e della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco). Collabora con Scienze e Ricerche, Rivista Militare, Il Nodo di Gordio, Geopolitica.info, Paese Italia Press e America Oggi, autore e conduttore radiofonico. È Direttore responsabile della rivista culturale Verbum Press e condirettore del magazine Paese Italia Press. Svolge attività di ufficio stampa per l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.


Domenica Puleio vicedirettore
Nasce a Messina il 27/06/1978. Si laurea in giurisprudenza con tesi di laurea “Reati di stampa e diritto di cronaca nell’UE” e si iscrive all’ordine dei giornalisti di Sicilia nel 2003. Collabora attivamente con diverse testate giornalistiche tra cui l’Eco del Sud – Messina Sera e InScena Magazine edito da Gazzetta del Sud. Pubblica due libri di poesie con Gabrieli Editore Roma nel 2003. Lavora per numerosi uffici stampa, tra cui quello dell’Università della Terza Età di Messina, il Club Unesco di Messina e l’AIAS. Fa parte della Commissione di Vigilanza della Tirreno Ambiente SpA in liquidazione nel 2015. Attualmente è condirettore di Paese Italia Press e collabora con la rivista letteraria “Quasi fumetto” .


Fiorella Franchini vicedirettore editoriale
E’ nata a Napoli dove vive e lavora. Giornalista pubblicista, collabora con il quotidiano Il Denaro e pubblica con riviste e periodici specializzati tra cui Arte&arte, MardeiSargassi. Per oltre dieci anni è stata direttore editoriale del webmagazine napoliontheroad. Al romanzo d’esordio L’Orchidea Bianca (Il Girasole 1995) hanno fatto seguito I fuggiaschi di Lokrum ( Marotta 1998), Nanhai (Il Mezzogiorno editore 2002), I Fuochi di Atrani (Kairòs 2006) per i quali ha ricevuto importanti riconoscimenti in concorsi e premi letterari. Nel 2013 ha pubblicato undici interviste nell’antologia Donna è Anima (Savarese editore); nel 2014 il romanzo storico Korallion (Kairòs edizioni), nel 2018 Il Velo di Iside (edizioni Homo Scrivens).. Ha svolto attività di ufficio stampa e lezioni di giornalismo. E’ membro di giuria di premi e concorsi letterari, conduce presentazioni e incontri culturali.


Giancarlo Danieli graphic designer Mariano Comunicazione
E’ nato a Gallipoli (LE) il 21 ottobre 1986. E’ stato collaboratore di redazione di Myboxtv, webtv di Galatone. Ricopre la carica di segretario presso l’AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) sezione di Lecce. E’ titolare dell’agenzia grafica Mariano Comunicazione con sede a Galatone (Le). Ricopre la carica di consigliere nell’Associazione VerbumlandiArt.