VerbumPress

Educazione assicurativa per affrontare le sfide quotidiane

L’esigenza di protezione è uno dei bisogni primari che l’individuo sviluppa, subito dopo quello di nutrirsi e ancor prima della socialità.

Le Compagnie assicurative rappresentano uno dei pilastri dell’economia mondiale ed una fonte di sicurezza per famiglie ed imprese. 

L’obiettivo fondamentale delle assicurazioni, infatti, è quello di proteggere le imprese e le famiglie da eventi imprevisti con inevitabili conseguenze economiche, che potrebbero compromettere i progetti futuri.
Secondo gli ultimi dati diffusi dall’ANIA, si stima che in Italia circa il 50% della raccolta premi complessiva provenga da coperture assicurative delle imprese e il restante 50% da coperture di individui e famiglie. Inoltre, gli investimenti delle assicurazioni sono un sostegno per lo Stato se si pensa che nel 2021 sono stati circa 427 miliardi gli investimenti fatti dalle compagnie di assicurazione italiane in titoli di Stato.

Riconoscere dunque l’importanza del settore assicurativo nella vita di ciascuno di noi, ci permette di affrontare con maggior serenità la vita quotidiana. 

In questo contesto, il Gruppo CF Assicurazioni si impegna tutti i giorni per fornire un servizio chiaro e trasparente ai propri clienti, ponendo particolare attenzione alla promozione e diffusione dell’educazione assicurativa.

Tra le iniziative intraprese nell’ultimo anno la Compagnia ha messo a disposizione, attraverso rubriche sui social e brevi videopillole, la professionalità dei propri top manager per spiegare in modo semplice e immediato alcune espressioni assicurative, che non sempre il cliente finale riesce a comprendere per apprezzare e comparare correttamente le varie soluzioni offerte dal mercato.

I dati Ania confermano che, dando uno sguardo alla situazione in Italia e in Europa, gli italiani scelgono di investire principalmente sulle polizze vita, che rappresentano da un lato uno strumento di risparmio e dall’altro una protezione nei confronti dei i propri cari in caso di premorienza dell’assicurato.  

Nel 2021 le Compagnie di assicurazione Vita gestivano, in Italia, un risparmio che superava gli 850 miliardi, cioè quasi il 17% delle attività finanziarie delle famiglie, contro il 15,7% della media dei Paesi europei. 

Questo evidenzia una maggiore sensibilità da parte del nostro Paese alla tutela del futuro.

Ma quanto ne sanno realmente le persone che stipulano le polizze vita? 

E quanto ne sanno coloro che ancora non hanno una polizza?

Nel prossimo numero di questa rubrica il Gruppo CF Assicurazioni approfondirà per voi i principali tipi di contratti vita e a quali bisogni rispondono per valutare con maggior consapevolezza le soluzioni più vicine alle esigenze di ciascuno.

POLIZZE VITA

L’assicurazione sulla vita (o polizza vita) è un contratto stipulato tra il contraente e la compagnia, che a fronte del pagamento di un premio, garantisce al beneficiario una rendita o un capitale in caso di decesso, invalidità totale o permanente dell’assicurato o sua sopravvivenza a una certa data.

Le principali tipologie di prodotti vita:

– le polizze rivalutabili; 

– le polizze index e unit linked; 

– le forme pensionistiche individuali; 

– le polizze connesse a mutui immobiliari o al credito al consumo

Gruppo CF Assicurazioni