VerbumPress

“Frigo”, il nuovo singolo di Giulio Cantore

“Frigo” è la terza anticipazione dal nuovo atteso album di Giulio Cantore, uno dei cantautori più prolifici e interessanti del sottobosco musicale italiano, da sempre grande appassionato di chitarre, liutaio di professione.

Il brano è uscito sulle piattaforme digitali il 12 gennaio 2022, accompagnato dall’artwork dell’artista nonché fedele collaboratore Marcello di Camillo.

“Frigo” è un brano ironico che parla del mutuo per la casa, come simbolo di passaggio tra l’età adulta e l’adolescenza. Questo passaggio si può notare sull’ anta del frigo. Tanti magneti che supportano scadenze, bollette, numeri di telefono, appunti.

Frigo è una ballata, poetica e ironica, con un velo di malinconia a tracciare la soglia che divide la vita da nullatenenti dalla vita dopo la decisione di contrarre un mutuo ventennale. Una storia di tutti, così come il frigorifero è coinquilino in ogni casa (Giulio Cantore).

Musicalmente il brano ha un andamento che richiama la musicalità di Paul Armfield, Max & Laura Braun e Lambchop, artisti che Cantore ha ascoltato molto e ne ha apprezzato la ricerca minimalista.

Il nuovo album di Giulio Cantore, il quarto della sua carriera, si intitola “Di casa e altre avventure” ed esce ufficialmente il 25 febbraio per Bajun records, con distribuzione affidata a Believe.

Lasciatevi incuriosire dal cantautorato profondo e genuino dell’artista romagnolo, e buon ascolto!

Ascolta “Frigo” su Spotify https://spoti.fi/34xyd4T

*Orazio Martino, music manager & promoter

Orazio Martino