VerbumPress

Il nuovo singolo di Kain Malcovich, il fumetto che voleva sfondare con la musica

Kain Malcovich è un fumetto, un’illustrazione che decide di interfacciarsi con il nostro mondo tramite dei dischi reali. Kain Malcovich è una rockstar di inchiostro di circa 30 anni che ha già pubblicato diverse canzoni, si è occupato di mostre e ha pubblicato libri.

Dopo  due brani dai titoli altrettanto bizzarri quali “Finché una renna non si va a schiantare” e il “Blues il cui testo parla di un videoclip di Chris Isaak”, il personaggio a fumetti tira fuori un’altra canzone/avventura confezionata questa volta per il grande pubblico. “Chiediti che cosa penserebbe di te Clint Eastwood” è assai orecchiabile: un pop rock con trovate divertenti e un approccio anti-indie, nonostante strizzi l’occhio all’indie stesso.

Di cosa parla in realtà questo brano?
Parla dei complessi, ma anche di come sia “poco intraprendente” l’attuale generazione, il tutto scherzandoci su.

Il brano, disponibile dal 9 aprile su tutti i digital store, viene racchiuso insieme alle altre canzoni in una playlist chiamata “Almanacco 2021”. Da qui la provocazione di Kain: la playlist è il nuovo “LP” di questi tempi? Vedremo se tutto si trasformerà in un album vero e proprio.

Riguardo alla genesi del progetto, esperimenti simili li abbiamo avuti già con i Gorillaz e con i Tre allegri ragazzi morti, ma in questo caso il personaggio a fumetti non è né un’animazione né la versione a fumetti di una band: è un personaggio che comunica solo tramite vignette con una sua vita indipendente.

Il suo disegnatore non è nuovo nella musica: Mirko Di Francescantonio alias il cantante de iBerlino e il cantante de i Disconosciuti Figli di nonché grafico che ha firmato le copertine di diverse band come gli Ulan Bator e i Before Cars dell’ex Nirvana Chad Chunning, non ammette di essere lui l’autore delle canzoni, afferma che sono “dell’illustrazione stessa, di Kain”. Tutto nasce come reazione alla attuale pandemia: Non potendo suonare dal vivo e neppure registrare con i membri delle altre band, usualmente dediti alla presa diretta, ho pensato di dare vita a questo personaggio che continua tranquillamente a suonare e non ha bisogno di una dimensione dal vivo. Almeno, per il momento. Penso sia la creatività che reagisce al virus: se il mondo è cambiato, la creatività in maniera quasi darwiniana non si guarda indietro e si adatta. Kain Malcovich è un’illustrazione che fa musica, avrà sempre 30 anni e il virus non lo ucciderà mai. Durerà più di me.

I suoi temi non sono troppo seriosi per questo motivo: adesso c’è bisogno di ballare in casa e di ridere, niente roba triste che ci abbatte. Vorrei che la gente si svagasse quando lo ascolta.

Lasciatevi incuriosire, e buon ascolto!

– Ascolta “Chiediti che cosa penserebbe di te Clint Eastwood” su Spotify https://spoti.fi/3uznPkW

– Segui le avventure di Kain Malkovich su FB: https://www.facebook.com/infokainmalcovich/

*Orazio Martino, music manager & promoter

Orazio Martino