VerbumPress

Rifiuti da custodire o rifiuto dell’ambiente?

A Roma si usa l’espressione “mi rimbalza…”, che sembra, oltre la battuta simpatica, diventata di dominio culturale e materializzata nei comportamenti incivili, ma non primitivi.

I primitivi, infatti accudiscono con sacralità ogni elemento naturale seguendone le leggi di Madre Natura. 

Agli incivili rimbalza la cicca delle sigarette, rimbalza la bottiglietta di plastica e ogni porcheria dalle proprie mani e dalle tasche.

Gli incivili che si sentono legittimati dai corrotti, le cui mani sonno sporche di denaro per la cementificazione, per le costruzioni abusive, per la mancanza di tutela dell’ambiente da parte degli amministratori del bene pubblico e non solo, sono affetti da vile “Cainite” 

Agli incivili rimbalza ogni simbolo di civiltà e di amore di sé, calpestando e sporcando l’ambiente…e non camminando sul suolo natio con rispetto ma lordando le scarpe…

E non è il Giapponese che prima di entrare in casa se le toglie…

Agli incivili rimbalza l’igiene e allora se incontrano i cinghiali, le pantegane o il gabbiano che s’avventa sulla pizza nella bocca del disgraziato, che rimbalza con un grido, non lamentatevi piccoli ignari indifferenti soggetti malauguratamente nati sul suolo natio, perché poi è la Natura che vi rimbalza tutti a lavarvi nelle acque fangose del fiume. Non è altro che la legge del contrappasso, ben meritata, ma a danno della comunità tutta fra dolore e morte. Incivili potenziali a delinquere…

*Laura Margherita Volante, sociologa

Laura Margherita Volante