VerbumPress

I mille volti di Adriano Celentano

Viaggio nella caleidoscopica carriera di Adriano Celentano ed il suo rapporto con il mondo del fumetto

Nella carriera di Adriano Celentano si sono susseguite iniziative canore, alternate a musicarelli cinematografici. Nel film “Grand Hotel Excelsior”, lo vediamo cimentarsi insieme alla Giorgi in un irresistibile “Tico Tico”. Mentre nel “Bisbetico domato”, cambia partner passando alla Muti, impegnati a pigiare uva! Notevole il video con Mina “Che t’aggia di’?”. Si tratta di un video a cartoni animati molto divertente ed ironico. Indimenticabile “Serafino” di Germi dove canta (fuoricampo la canzone dei titoli di testa). Come non annoverare la Rossiniana Serenata in “Innamorato pazzo”, sempre con Ornella Muti (regia Castellano & Pipolo). Poi torna alla televisione dopo i fasti anni ’60 (Canzonissima) con “Fantastico 8”. 

Nel 2019 Adriano Celentano crea “Adrian Live-Questa è la storia…”, un programma televisivo della Mediaset, nato per la serie tv d’animazione Adrian, con il character design del fumettista Milo Manara (il più sensuale dei fumettisti nella rappresentazione evocativa e felliniana delle donne). La serie animata è stata curata da Vincenzo Cerami (supervisore dei testi e sceneggiatore della “La vita è bella” di Roberto Benigni e di “Un borghese piccolo piccolo” di Mario Monicelli) con le musiche di Nicola Piovani. Ambientato nel 2068 il cartone Adrian, è una specie di testamento spirituale di tutto il pensiero di Adriano Celentano che spazia dall’inquinamento, all’immigrazione alla violenza sulle donne. Tornando a Manara, ultimamente aveva immortalato in una splendida illustrazione ad acquerello lo sfortunato orso simbolo d’Abruzzo Juan Garrito.

Interessante il rapporto tra Paolo Conte ed Adriano Celentano. Conte affermava che il giorno in cui Celentano aveva registrato “Azzurro”, Conte fece ascoltare il provino della famosa canzone alla madre, ella si commosse molto, tanto da scoppiare in un pianto ininterrotto (Paolo Conte aveva scritto il testo di questa immortale canzone insieme a Vito Pallavicini).

Insomma Adriano Celentano ha accompagnato noi italiani per una parte importante della nostra vita, intrattenendoci, facendoci ridere e pensare contemporaneamente regalandoci attimi surreali e profondi in questo nostro Bel Paese.

*Jean Pierre Colella, docente

Jean-Pierre Colella