VerbumPress

“Colours”, il nuovo videoclip dei Segnali di Ripresa

“Colours” è il nuovo videoclip dei Segnali Di Ripresa, storico e raffinatissimo trio marchigiano in bilico tra indie-rock, folk ed elettronica, di ritorno sulle scene dopo 5 anni di silenzio.

Il brano anticipa la nuova fatica discografica della band, “Sacrifice”, attesa per la primavera del 2022 e prodotta dalla label indipendente Marche di Fabbrica con distribuzione affidata a Pirames International.

A parlarci della genesi di “Colours”  sono gli stessi Segnali di Ripresa:

Il sound del brano è quello che caratterizza l’intero disco: campionamenti originali di Saltarello marchigiano, chitarre elettriche, synth SIEL vintage a rafforzare il legame con il territorio di appartenenza della band, le Marche. Il testo in inglese vuole essere, come per altri brani dell’album, una sorta di filastrocca, in questo caso ispirata ai colori. Colours parla di colori dei nostri tramonti, nelle vecchie stanze delle case di campagna, delle fantasie nei grembiuli delle nostre nonne in cucina. Tutto questo suonato in una sorta di elettro folk pop.

Molto particolare anche il videoclip che accompagna il brano, realizzato dagli stessi Segnali di Ripresa nell’ottica di una trilogia video che fungerà da apripista per l’uscita dell’album. Ogni  video sarà visivamente collegato al precedente cercando di creare un visual concept che omaggi il mondo raccontato nel disco.

Ci sono sapori, dialetto, pomeriggi annoiati che hanno i colori dei grembiuli delle nostre nonne in cucina. Il video di “Colours” è un omaggio a quei grembiuli, quelle divise di caserme domestiche fatte di  amore, sgridate e merende. Siamo una band di provincia, suoniamo l’elettronica di oggi, con strumenti dei nostri genitori, ispirandoci alla musica da ballo dei nostri nonni. Nella vita di noi ragazzi di provincia molto di questo ha significato crescere, cambiare, farsi crescere i capelli e sentirsi dire dai nonni che ci hanno cresciuto mentre i nostri genitori erano al lavoro: “ma come ti conci, basta a fare casino, hai mangiato?”

Non ci resta che augurarvi buon ascolto e buona visione con il nuovo irresistibile singolo dei Segnali di Ripresa!

Guarda il videoclip di “Colours” https://youtu.be/eIPFD3Y5NAU

Ascolta “Colours” sulle piattaforme digitali https://pirames.lnk.to/Colours

SEGNALI DI RIPRESA sui social

Facebook https://www.facebook.com/segnalidiripresa  
Instagram https://www.instagram.com/segnali_di_ripresa   
Youtube https://youtu.be/Dhnpxq2xW28 
Spotify https://open.spotify.com/artist/7lVy18otMdCTsD23cZ0pkC

CREDITS

Musica: Segnali di Ripresa https://www.instagram.com/segnali_di_ripresa  
Missaggio: Nick Foglia https://www.instagram.com/nick_foglia.wav  
Mastering: Segnali di Ripresa
Registrato c/o Segnali di Ripresa Studio
Fotografia e cover: Alessandro D’Angelo https://www.instagram.com/_alessandro_dangelo_ 
Videoclip: Segnali di Ripresa
Etichetta: Marche di Fabbrica https://www.instagram.com/marchedifabbrica   
Distributore: Pirames International https://www.instagram.com/piramesinternational   
Ufficio stampa: Doppio Clic Promotions https://www.instagram.com/doppioclicpromotions  
Digital PR: Seitutto Press https://www.instagram.com/seituttopress

BIOGRAFIA BAND

“Segnali di Ripresa” è una band. Un’idea nata nel 2007 che si concretizza 2 anni dopo muovendosi tra sonorità rock e un’innata attitudine per la musica elettronica. Agli inizi la band si orientava verso un synth pop del tutto personale permeato da varie influenze; in un seconda fase il progetto mise al centro il campionamento di audio e voci televisive, supportato da una performance visual negli spettacoli live. In questo periodo la band pubblica il suo primo LP chiamato “Prima Visione”, un album di 10 tracce dal sound deciso dove campionamenti della TV italiana davano voce ai brani. Tra il 2013 e il 2014 la band pubblica due EP. Il primo è “Navigatore”, concept contenente due brani e sviluppato intorno ai messaggi vocali dei comuni navigatori da auto, il secondo è “Internet Cafè”, EP di quattro tracce strumentali. Questi ultimi lavori sono nati durante una seconda fase creativa, dove il progetto ha abbandonato il focus riguardante la televisione ed il campionamento di elettrodomestici, subendo così un processo di metamorfosi. Nel 2022 è previsto il nuovo album intitolato “Sacrifice”.

Orazio Martino