VerbumPress

Su Kickstarter “GARIBALDI VS ZOMBIES”, il graphic novel più “fuori di testa” del 2021!

COMUNICATO STAMPA

Si scopron le tombe, si levano i morti;

I martiri nostri son tutti risorti:

Le spade nel pugno, gli allori alle chiome,

La fiamma ed il nome — d’Italia sul cor.”

Andrea Guglielmino (storia) e Fabrizio De Fabritiis (disegni e colori), ci portano a riscoprire la figura di Giuseppe Garibaldi , in una nuova versione “supereroistica” e tamarrissima.  Famoso per il suo coraggio, ma anche per la sua coriaceità, che ha contribuito ad alimentarne la leggenda di uomo invincibile, “L’Eroe dei due Mondi” combatte ora contro orde di nemici, zombie elettrici e tanto altro…

Garibaldi vs Zombies (qui il videotreiler) è un racconto a fumetti, un graphic novel di 60 pagine, ideato da Andrea Guglielmino e disegnato da Fabrizio De Fabritiis (copertina di Alberto Dal Lago e prefazione di Andrea Cavaletto). Verrà pubblicato da Emmetre Edizioni , in un volume di 17×23 cm., per 80 pagine totali a colori. Oltre al fumetto, la pubblicazione comprenderà anche studi, approfondimenti, work in progress e illustrazioni esclusive di Sudario Brando.

L’idea, audace e al contempo innovativa nel panorama fumettistico del bel paese, è quella di collocare nella storia italiana, in particolare nell’epoca del Risorgimento che è piena di intrighi e figure eroiche, un racconto appassionante, dall’impianto action e fantasy, immaginando come “supereroi” i personaggi della nostra tradizione, a partire proprio da Garibaldi, e metterli a confronto con situazioni e personaggi di tradizioni letterarie e cinematografiche di solito tenute a distanza, come quella horror e quella fantascientifica. Il tutto condito con abbondanti dosi di umorismo e un tocco di steampunk all’italiana. In questo splendido graphic novel troveremo un incredibile susseguirsi di eventi, una storia bizzarra che prenderà vie completamente inaspettate e regalerà diversi colpi di scena! Oltre agli zombies, che in questo caso sono “elettrici”, ci sarà molto altro e, come tutti gli eroi che si rispettano, il nostro Garibaldi dovrà vedersela anche con un nemico molto ostinato… Garibaldi vs Zombies è un graphic novel avvincente, completamente fuori di testa, ricco di azione, avventura, horror e tantissimo umorismo, supportato da una narrazione vivace e originale e dai potentissimi disegni di Fabrizio e Fabritiis

Fino alle 15.00 del 7 luglio 2021 è possibile preordinare Garibaldi Vs Zombies, sostenendo la campagna di crowdfunding del volume (che sarà realizzato in due edizioni, italiana e inglese) su Kickstarter, e scegliere fra ben 8 fantastici livelli di ricompense. Qui il link alla campagna: https://www.kickstarter.com/projects/emmetreedizioni/garibaldi-vs-zombies

Ufficio Stampa  Emmetre Edizioni: ufficiostampaemmetre@gmail.com – Chiara Mognetti 3484562922

Bio Autori

Andrea Guglielmino

Si autodefinisce non scrittore ma ‘scrivente’. Spazia dalla saggistica alla narrativa, dal giornalismo alla critica cinematografica passando per le vignette umoristiche, l’illustrazione per l’infanzia, la letteratura ‘breve’ e le sceneggiature per fumetti. Antropologo iscritto all’ANPIA, è laureato in Filosofia con indirizzo antropologico e storico-religioso. I suoi saggi sono ‘Cannibali a confronto – L’uomo è ciò che mangia’ (Memori 2007) e ‘Antropocinema – La saga dell’uomo attraverso i film di genere’ (Golem Libri 2015), vincitore del premio Domenico Meccoli ScriverediCinema 2015. Lavora come vice Capo Servizio presso la redazione del portale di notizie cinematografiche ‘CinecittàNews’, daily ufficiale di Istituto Luce Cinecittà, e come redattore esperto presso la rivista ‘8 ½ – Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano’. Come sceneggiatore di fumetti collabora regolarmente con le case editrici Bugs Comics (per le riviste ‘Mostri’, ‘Alieni’ e ‘Gangster’ e per il mensile horror da edicola ‘Samuel Stern’, di cui è direttore responsabile) e Noise Press (per ‘Dead Blood’). Nel 2014 ha illustrato il libro per bambini ‘Mastro Tasso e il suo cappello’, scritto da Ilaria Mainardi e edito da MdS. Il suo racconto ‘Maniaci seriali’ ha vinto il primo premio al concorso ‘Dipendenze’ indetto dalla casa editrice MdS nel 2017. Nello stesso anno ha pubblicato il libro di aforismi 2.0 ‘Chi si accontenta, Goldrake!’, per Edizioni Progetto Cultura. Successivamente ha pubblicato lo spin-off di ‘Antropocinema’, sempre per Golem Libri, interamente dedicato all’universo di Guerre Stellari: ‘Star Wars – Il mito dai mille volti’, ha partecipato alle antologie ‘Riflesso’ (MdS), ‘Obscuria – Horror italiano. Halloween Edition’ (Damster), ‘On the Radio’ (Morellini) e ‘Controverso’ (MdS). E’ inoltre l’anno della sua prima opera di narrativa, la raccolta di racconti a cornice ‘Colpo di scena’ (MdS).

Fabrizio De Fabritiis

Conosciuto con lo pseudonimo di Fumettista Esplosivo, Fabrizio De Fabritiis è illustratore, fumettista, disegnatore, grafico e character designer.Disegnatore di DRAGONERO ADVENTURES (serie fantasy per ragazzi della Sergio Bonelli Editore), e di ZAGOR – I RACCONTI DI DARKWOOD, lha lavorato come creativo per il parco divertimenti GARDALAND. Come character designer ha lavorato per Giochi Preziosi, Sbabam e National Geographic. Fabrizio De Fabritiis è anche direttore artistico della casa editrice Emmetre Edizioni; è il creatore di CAPITAN NOVA, il più famoso supereroe italiano, della serie supereroistica DEFENDERS OF EUROPE e della graphic novel ROMABOT CENTURION – IL CUORE DI UN DIO, e deil progetto supereroistico GUARDIANI ITALIANI.Ha realizzato anche il fumetto RALLY INFERNALE con protagonisti il più volte campione italiano di rally Piero Longhi ed il personaggio di Capitan Ventosa. Ha lavorato anche come storyboarder e come regista al cortometraggio di UN GIORNO DA SUPEREROE, vincitore del Concorso Nazionale CORTI FRA LE NUVOLE 2009. Tra i suoi lavori anche la cover del videogioco NAT GEO CHALLENGE per National Geographic Channel e il webcomic cinematografico RAPTOR GENETIX,realizzato per conto del parco divertimenti Gardaland, di cui è autore, sceneggiatore e disegnatore.

VerbumPress