VerbumPress

Piccoli mondi di carta

Piccoli mondi di carta, il libro di Gianni Maritati – Pensieri provocatori e interventi polemici, ma anche prefazioni, recensioni e perfino una favola inedita: sono i “Piccoli mondi di carta” di Gianni Maritati, giornalista Rai, che ha voluto dare il suo contributo alla “ripartenza” con questo libro, appena pubblicato da Masciulli. Un saggio che tocca temi oggi più che mai attuali, come la potenza rivoluzionaria della lettura, della scrittura e della poesia, la portata educativa e sociale del cinema d’animazione, la necessità di riscoprire valori appannati come la tolleranza e l’accoglienza, la lotta al degrado delle relazioni umane che appare ormai irreversibile. Ma c’è un filo conduttore, spiega il giornalista: allontanarsi dal “gregge”, rompere gli schemi, immaginare un nuovo futuro.

La prefazione è firmata da Silvia Elena Di Donato: “la gioia di inventare e la libertà di condividere – sottolinea la poetessa – s’indovinano nella intelligente e dirompente mitezza delle pagine di Gianni Maritati, sentieri oltre ogni individualismo, che tracciano un orizzonte a portata di mano per un tempo nuovo di letizia”.

L’autore parla scherzosamente anche delle sue “proposte indecenti”. Ecco qualcuna: festeggiare anche il “semicompleanno”, promuovere il concetto dei libri come sangue della cultura, diffondere la distribuzione differenziata della memoria, prendere le distanze dall’“automitologia” e dal “confrontismo”, sfuggire al disagio della “parolaccia passiva”, guidare “l’auto della gentilezza”… I diritti d’autore saranno devoluti per sostenere una grande Istituzione culturale o un importante restauro. La copertina è di Maria Zaccagnini. 

Per contatti: masciulliedizioni@gmail.com; g,maritati@tiscali.it

Per prenotare copie: https//www.masciulliedizioni.com/prodotto/piccoli-mondi-di-carta/

*Gianni Maritati, giornalista Rai

Gianni Maritati