VerbumPress

“Venere di Venerdì”, il nuovo videoclip di ViDa

A due mesi di distanza da “Per sentirmi meglio”, torna ad affacciarsi sulle scene il cantautore piemontese ViDa, con un nuovo singolo dal retrogusto decisamente più estivo, intitolato “Venerdì di Venerdì”.

“Venere Di Venerdì” nasce durante il primo lockdown grazie a un semplice giro di chitarra che dal mio divano ha avuto il potere di trasportarmi con la mente sulla spiaggia di un’isola deserta. Da lì ho iniziato a immaginare le cose che avrei potuto desiderare e ho pensato al film “Cast Away” con Tom Hanks modificandone la storia per la mia canzone.

Un brano fresco, sbarazzino e spensierato, che non pretende di insegnare nulla di particolare ma cerca soltanto di portare un po’ di leggerezza nel cuore di chi ascolta. 

Inizialmente il video di “Venere di Venerdì” doveva essere completamente diverso da quello che vedete. Purtroppo il lockdown ci ha reso impossibile realizzarlo perciò ci siamo fatti venire in mente quest’altra soluzione che avrebbe coinvolto diversi amici. Devo dire che sono molto contento che sia andata così perché ogni volta che guardo il video – realizzato da Marco Beltrametti – faccio il pieno di allegria e sensazioni positive e spero che queste arrivino anche nelle persone che avranno l’occasione di vederlo.

Il nuovo singolo di ViDa è stato arrangiato dal produttore Gabriele D’Amelio. buon ascolto e buona visione.

Guarda il nuovo videoclip di ViDa diretto da Marco Beltrametti https://youtu.be/v1kQ-IGR4rw

BIOGRAFIA ARTISTA

ViDa, cantautore indie emergente di Almese in provincia di Torino, inizia a suonare la chitarra e a cantare all’età di 30 anni, dopo il ritorno dal primo cammino di Santiago. Nel 2018 in un periodo di crisi con la musica, in viaggio tra le colline toscane incontra diversi musicisti e cantanti in cammino come lui che lo spingono a riprendere in mano la chitarra e le canzoni che aveva composto fino ad allora. Nei successivi cammini si porta appresso la sua fedele chitarra da viaggio “Luna” e comincia a suonare i propri brani negli ostelli e per le strade delle città, notando un riscontro molto positivo nelle persone che lo ascoltano. Nel frattempo matura nella composizione musicale, soprattutto il primo lockdown gli permette di esprimere al meglio la propria creatività creando 7 nuovi brani, e decide all’inizio del 2021 di uscire allo scoperto pubblicando il suo primo singolo “Sogno Lucido”, seguito 3 mesi dopo da “Per Sentirmi meglio”. Il 4 Giugno 2021 esce il suo terzo singolo “Venere Di Venerdì”. Tra gli artisti che hanno influenzato il mio percorso ci sono Samuele Bersani, Rino Gaetano, Jovanotti, Lucio Dalla, Lucio Battisti, Max Gazzé, Calcutta , Brunori Sas, Bianco, Caparezza, Domenico Modugno, Fabrizio De Andrè, Afterhours, Subsonica, Nada, Bruce Springsteen, Radiohead, The Beatles, Queen , David Bowie, Led Zeppelin, Ed Sheeran , The Verve, Blur, Oasis, R.E.M., The Clash, Pink Floyd, Foo Fighters, Elvis Presley,Coldplay.

Orazio Martino