VerbumPress

“La famosa invasione degli orsi in Sicilia”: da Dino Buzzati all’animazione

Con “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, l’arte dell’animazione italiana scrive un capitolo importante. Fedele all’origine letteraria (un racconto del 1945 scritto e illustrato da Dino Buzzati), la vicenda è ambientata in una favolistica Sicilia arcaica. Racconta la storia di Leonzio, re degli orsi, che si decide a scendere dalle montagne con il suo popolo tormentato dalla fame e dall’inverno in città, fra gli esseri umani, per ritrovare suo figlio Tonio, rapito anni prima mentre il papà gli insegnava a pescare il salmone. I disegni e la regia sono di Lorenzo Mattotti, uno dei più grandi fumettisti italiani: molti ricorderanno la sua confezione grafica del Pinocchio di Enzo D’Alò. 

Ma la convivenza fra orsi e umani non sarà facile. Leonzio ritrova sì Tonio, ormai cresciuto, ma a caro prezzo. Il primo tema è proprio questo: l’armonia sociale è possibile? Nel nostro DNA pesano secoli di rivalità tra Guelfi e Ghibellini o tra Montecchi e Capuleti… Uomini e orsi non possono vivere insieme pacificamente? Il fascino del film (e della favola letteraria) è in questo percorso interiore fra paura e accoglienza del “diverso”, percepito come “nemico”. Ma il secondo tema della storia è ancora più impegnativo: l’essere umano è capace di corrompere qualsiasi condizione sociale. C’è qualcosa nel cuore dell’uomo che sembra non si possa mai riscattare dalle tenebre. 

Ecco la forza del film, magnificamente disegnato e realizzato. Quella di metterci davanti a domande serissime e ultimative. Il vero “orso” è l’essere umano? Chissà… Intanto, “la vita sulle montagne è più semplice”, sospira re Leonzio, che adesso è sovrano di tutta la Sicilia, umana e animale. La vita a contatto con la natura appare più ordinata, pulita e desiderabile. Niente intrighi, sete di potere, vanità. Tra le righe, Buzzati parlava della necessità di superare i contrasti nel secondo Dopoguerra, mentre Mattotti fa pensare a quella dell’accoglienza di profughi e migranti. In ogni caso, il messaggio è chiaro: la convivenza è una sfida difficile e controversa, piena di incognite, ma è anche la sola strada percorribile in un mondo che vuole immaginare un futuro migliore per tutti. 

Un mondo reso magnificamente nel grande volume Oscar Mondadori che in una edizione speciale pubblica, insieme al romanzo completo, le illustrazioni tratte dal film ma soprattutto i disegni originali di Dino Buzzati, singolare figura di scrittore-artista ancora oggi tutto da scoprire.

*Gianni Maritati, giornalista RAI

Gianni Maritati